IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO
IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO
KA.D.E.F. progetta e installa impianti di condizionamento negli ambienti domestici e commerciali, per una climatizzazione efficiente nella stagione calda in tutte le situazioni applicative.
Gli impianti di condizionamento sono un’esigenza ormai irrinunciabile, sia negli ambienti domestici che negli spazi commerciali, per combattere il caldo afoso della bella stagione: questo ne fa uno degli impianti civili più richiesti. Le moderne soluzioni in campo di climatizzazione permettono oggi di combinare efficienza ed estetica con eccellenti risultati.
Cosa sono gli impianti di condizionamento
Un impianto di condizionamento è un sistema complesso progettato allo scopo di assicurare il comfort termico nei diversi ambienti di un edificio, manipolando e controllando temperatura, umidità e qualità dell’aria. Negli impianti di condizionamento, per rinfrescare gli ambienti, si forza il passaggio dell’aria attraverso un ciclo di compressione ed espansione che, sfruttando apposite sostanze refrigeranti, ne assorbe il calore, per poi reimmetterla nelle stanze alla temperatura richiesta. Oltre alle unità di raffreddamento, che contengono compressore, evaporatore, condensatore e valvola di espansione, un impianto di condizionamento prevede necessariamente ventilatori per movimentare l’aria, una rete di condutture e tubazioni per trasportarla dove richiesto, filtri per rimuovere sporcizia, allergeni, polveri e particelle contaminanti, e naturalmente un termostato programmabile per regolare la temperatura desiderata.
Le tipologie di impianti di condizionamento
A seconda delle particolari situazioni e condizioni applicative, e delle esigenze di ogni specifico ambiente, esistono diverse soluzioni di impianti di condizionamento che possono essere messe in opera.



Impianti di condizionamento Mono Split
Nei climatizzatori Mono Split, l’impianto prevede solamente un’unità esterna e una interna. Questo lo rende l’impianto adatto nel caso in cui si voglia climatizzare una singola stanza.
Impianti di condizionamento Multi Split
Nei climatizzatori Multi Split, di contro, l’impianto prevede sempre una sola unità esterna, ma a questa sono collegate numerose unità interne programmabili separatamente: è il tipo di impianto ideale per raffrescare allo stesso tempo diversi ambienti in modalità personalizzata.
Impianti di condizionamento canalizzati
Sviluppati per fornire una soluzione estremamente silenziosa e praticamente invisibile, i climatizzatori canalizzati prevedono una sola unità esterna e una sola unità interna, dalla quale si dipartono però condutture che portano l’aria climatizzata – a temperature programmabili separatamente per ogni ambiente – nelle diverse stanze desiderate.
Sistemi VRV/VRF
Una soluzione all’avanguardia per la climatizzazione di ambienti ed edifici di grande volumetria. Scoprite tutti i dettagli nella pagina dedicata agli impianti VRV/VRF !
I vantaggi degli impianti di condizionamento
La messa in opera professionale di un impianto di condizionamento opportunamente progettato e realizzato offre una serie di vantaggi notevoli:
-
Alto livello di comfort: i moderni climatizzatori permettono di regolare separatamente la temperatura in ogni ambiente al livello desiderato;
-
Elevata efficienza energetica: i climatizzatori di ultima generazione sfruttano tecnologie concepite per contenere i consumi e quindi i costi, e la corretta progettazione dell’impianto massimizza questo vantaggio;
-
Ottima qualità dell’aria: i migliori climatizzatori sono equipaggiati con filtri ad alta tecnologia che possono eliminare dal flusso d’aria polvere, batteri, allergeni e pollini;
-
Estetica curata: Il design dei moderni climatizzatori è studiato per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente;
-
Tecnologia combinata: un impianto di condizionamento moderno permette di unire alla climatizzazione funzioni di ventilazione e deumidificazione, nonché l’attivazione da remoto.