Skip to main content
Richiedi il tuo

preventivo
gratuito

IMPIANTI VRV/VRF

IMPIANTI VRV/VRF

KA.D.E.F. progetta e installa impianti VRV e VRF per ambienti domestici, uffici e attività commerciali, per una climatizzazione ad alta tecnologia, flessibile e della massima efficienza in tutte le situazioni applicative.

Gli impianti VRV e VRF stanno rapidamente diffondendosi sul mercato degli impianti civili per la climatizzazione di ambienti sia domestici che commerciali, grazie all’elevato risparmio energetico che consentono e al livello di comfort climatico che permettono di raggiungere anche in spazi molto ampi.

Cosa sono gli impianti di climatizzazione VRV e VRF

Iniziamo con il chiarire che non esiste alcuna reale differenza fra i sistemi di climatizzazione VRV e VRF; la sigla è semplicemente differente perché la prima, VRV (che sta per Variable Refrigerant Volume) è stata coniata dall’azienda che ha sviluppato per prima questa tecnologia, mentre nel settore si è diffusa la seconda, VRF (Variable Refrigerant Flow) che indica essenzialmente la stessa cosa. In entrambi i casi, infatti, il sistema è progettato per variare il flusso del refrigerante e alterare così il livello di riscaldamento o raffreddamento ottenuto nei diversi ambienti. I sistemi VRV/VRF presentano infatti una sola unità esterna collegata a diverse unità interne, ciascuna delle quali è programmabile separatamente per regolare la temperatura in ogni zona di un edificio. Questo ne fa l’impianto di condizionamento ideale per grandi edifici, come condomini, palazzi di uffici, hotel e strutture sanitarie.

Le caratteristiche degli impianti di climatizzazione VRV e VRF

Negli impianti VRV e VRF, i macchinari sono reversibili, ossia sono in grado di generare calore in inverno e di abbassare la temperatura nella stagione calda. La caratteristica fondamentale di questi sistemi sta nei grandi volumi di fluido refrigerante che viene fatto scorrere nelle tubazioni di distribuzione in rame, e che svolge la funzione di vettore energetico, permettendo il riscaldamento e raffreddamento di ambienti molto ampi. Il sistema VRV/VRF prevede poi una singola unità esterna dotata di compressore e batteria di scambio termico e, come accennavamo, numerose unità interne distinte che effettuano la climatizzazione di ciascun ambiente o zona interna all’edificio.

I vantaggi degli impianti di climatizzazione VRV e VRF

I sistemi di climatizzazione VRV/VRF rappresentano una delle opzioni tecnologicamente più avanzate per la regolazione della temperatura nei grandi ambienti, e offrono numerosi vantaggi:

  • Alta efficienza: il sistema di continua modulazione della potenza impiegato negli impianti VRV/VRF consente di contenere significativamente i consumi rispetto agli impianti tradizionali;

  • Elevata versatilità: la configurazione a unità interne multiple tipica degli impianti di condizionamento VRV/VRF li rende adatti sia ad abitazioni di metratura limitata che a grandi e complessi spazi commerciali;

  • Totale personalizzazione: tutte le unità interne di un sistema VRV/VRF possono essere programmate separatamente, per regolare la temperatura con grande precisione ambiente per ambiente;

  • Bassa rumorosità: le unità interne degli impianti di climatizzazione VRV/VRF sono estremamente silenziose;

  • Contenimento degli ingombri: grazie alla compattezza delle unità esterne, gli impianti VRV/VRF si possono installare anche in spazi limitati.

Contattateci oggi stesso per informazioni, chiarimenti, o un preventivo per la realizzazione di impianti di climatizzazione VRV e VRF per case, uffici e negozi
Basta cliccare qui!